Ariccia, uno scrigno di cultura pronto a regalare emozioni: al via la stagione 2025-2026 del Teatro Bernini con la direzione artistica di Giacomo Zito

di  Rocco Della Corte

Inizierà sabato 25 ottobre 2025, alle 17, la stagione di prosa 2025-2026 del Teatro Bernini di Ariccia sotto la direzione artistica di Giacomo Zito e con il contributo economico del Comune di Ariccia, nell’ambito delle iniziative di “Ariccia da amare”. Tanti appuntamenti di altissimo livello in cartellone, con musica, monologhi, saggi, letture e produzioni innovative, nel vivace e suggestivo scrigno di cultura che è il teatro di Piazza San Nicola pronto ad accogliere il pubblico.

Sabato 25 ottobre, alle ore 17, “Partire dal corpo”: Notte Bianca delle Scuole d’Arte del Lazio con la partecipazione degli allievi e a cura dei conduttori del Centro di Formazione e Ricerca Teatrale “Accademia Bernini”. L’evento è a ingresso libero (fino a esaurimento posti) e sancirà l’avvio della programmazione stagionale.

Il mese di novembre offrirà due spettacoli di altissimo livello: domenica 9 (ore 18) Daniele Monterosi si esibirà in “Frida Letters. La storia di Frida Kahlo attraverso le sue lettere”, con l’accompagnamento musicale di Marco De Santis, un sentito e sincero omaggio alla grande e iconica artista. Domenica 23, invece, protagonisti saranno Paola Giglio e Matteo Prosperi con “Interno Camera” con la regia e ideazione scenica di Marcella Favilla.

A dicembre doppio appuntamento: domenica 14 (ore 18) Giulia Ricciardi porta in scena “Nannarè”, per la regia di Patrizio Cigliano. Domenica 21, sempre alle 18, varietà “Bernini Soirée” a cura di Luigi Pisani e Giacomo Zito e con gli allievi del Centro di Formazione e Ricerca Teatrale “Accademia Bernini”.

Il nuovo anno si aprirà con la tradizionale discesa della Befana, in Piazza della Repubblica, il 6 gennaio alle ore 19. Domenica 18, invece, sarà l’attrice Cristina Aubry a salire sul palco ariccino con “Gioconda”, insieme alle musiche originali dal vivo di Livia Cangialosi e per la regia di Alessia Sambrini.

Domenica 1° febbraio torna l’atteso viaggio nel tempo in compagnia dei fantasmi di Palazzo Chigi con “Vita da Principi”, un’esperienza da non perdere nella storica residenza simbolo di Ariccia. Nel successivo week end, sabato 7 (ore 21) e domenica 8 (ore 18) Chiara Di Stefano e Mirella Dino saranno in scena con l’esilarante “Piccoli crimini condominiali” di Giuseppe Della Misericordia. Sabato 14 febbraio, dalle 15.30 alle 19, il Bernini ospiterà invece la masterclass “Dizione e Ortoepia” condotta da Giacomo Zito, con iscrizione gratuita fino a esaurimento posti.

Intensa programmazione anche nel mese di marzo con ben tre date da segnare in agenda: domenica 8 (ore 18) Chiara Catalano e Berardo Di Mattia portano in scena “Il Paradiso”, con la regia di Claudio Puglisi. Domenica 22 marzo, sempre alle 18, protagonista sarta invece un grande classico della cultura mondiale: “L’arte di amare”, di Ovidio, un viaggio nel cuore dell’amore eterno con Pietro Faiella e Liliana Massari. Domenica 29 alle 18 si concluderà il mese con un’altra data di “Vita da Principi”, a Palazzo Chigi.

Gran finale di stagione domenica 19 aprile, alle ore 18, con “Roma” di Nikolaj Vasil’evic Gogol’: lettura drammatizzata di e con Giacomo Zito, con i contributi musicali di Maurizio D’Alessandro e al violoncello Chiara De Santis.

Anche quest’anno, insomma, lo storico teatro di Ariccia offre una programmazione ricca, variegata e di livello. Come sempre prezioso il lavoro del direttore artistico, Giacomo Zito, che ha saputo intercettare le varie proposte culturali mettendole a disposizione della comunità:

Sono davvero grato a una comunità di artisti d’eccellenza che in un periodo così confuso e complicato non esitano a reagire offrendo le proprie intuizioni, le proprie capacità, il proprio desiderio di condividere conoscenza, sensibilità, bellezza, impegno e ironia, e a dare voce e cuore a drammaturgie classiche o contemporanee riempiendo quel contenitore piccolo ma preziosissimo che è il Teatro Comunale G.L. Bernini di universi  esistenziali - complessi e misteriosi - che ci spingono a interrogarci sulla nostra fragile identità umana. In qualità di direttore artistico, è una sfida che ho il dovere e il desiderio di raccogliere e sostenere, confidando nell’attenzione e nell’interesse di un pubblico sempre più attento e curioso, che anche nelle precedenti stagioni ha riempito con riscontri gratificanti il Teatro Bernini”.

Per informazioni e prenotazioni si può inviare un’e-mail a preno@arteideaeventieservizi.it o contattare il numero 3283338669, mentre è attivo e disponibile il sito teatrobernini.it oltre alla pagina facebook ufficiale costantemente aggiornata con locandine, reportage e promemoria degli eventi.

MANIFESTO STAGIONE BERNINI 2025 2026

Teatro Comunale "Gian Lorenzo Bernini"
Piazza San Nicola
00072 Ariccia (RM)

Direttore Artistico
Giacomo Zito

Info e prenotazioni
+39 328 3338669
preno@arteideaeventieservizi.it

footer-4