Sabato 23 marzo 2024, ore 20 e ore 22 / Domenica 24 marzo, ore 18 e 20

VitaP
Vita-da-Principi-Ariccia-1

A cura della Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi
con il contributo della Regione Lazio
e del Comune di Ariccia.

La visita è sconsigliata ai bambini sotto i 7 anni di età.

Ufficio stampa:
Rocco Della Corte roccodellacorte92@gmail.com tel. 333 7039048

Vita da Principi


Regia di Giacomo Zito 
da un'idea di Luigi Criscuolo

Tutto inizia come una normale visita guidata: la guida illustra le caratteristiche architettoniche del palazzo, lo stemma di famiglia quando improvvisamente si apre una porta e un servitore di palazzo chiede di fare silenzio perché i principi si sono appena coricati non vogliono essere disturbati e ricevere visite. Così Palazzo Chigi di Ariccia uno dei gioielli del Barocco italiano progettato da Gian Lorenzo Bernini torna ad animarsi e i fantasmi dei personaggi storici che lo hanno abitato per tre secoli riprendono possesso di sale da pranzo e camere da letto.

"Vita da principi" è il progetto artistico e teatrale dell'Associazione Arteidea, che fa rivivere la storia di Palazzo Chigi: per due fine settimana quello in corso e il successivo del 14 e 15 dicembre. La visita all'interno del Piano Nobile del Palazzo sarà guidata da attori in costume che condurranno il visitatore-spettatore in una forma d'illusionismo nel quale la vita diventa storia grazie al matrimonio tra teatro e cultura.

In un misterioso viaggio nel tempo si materializzano le personalità più rilevanti appartenute alla famiglia Chigi e che ne hanno fatto la storia: i principi Agostino, Sigismondo, Mario, il Cardinale Flavio, Papa Alessandro VII, Maria Virginia Borghese, e alcune delle altre figure che hanno frequentato Ariccia. Palazzo Chigi in Ariccia rappresenta un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli, a documentare il prestigio di una delle più grandi casate papali italiane. E' oggi set cinematografico per numerose fiction e film e  nel 1961 Luchino Visconti vi ha girato gli interni del suo Gattopardo.

L’appuntamento è a Palazzo Chigi di Ariccia,  alle ore 20 (prima recita) e alle ore 22 (seconda recita) di sabato, e alle ore 18 (prima recita) e alle ore 20 (seconda recita) di domenica.
Il biglietto di ingresso ha un costo di euro 20 (ridotto 18 euro, 17 euro undero 18, 15 euro ridotto over 65 residenti) 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
preno@arteideaeventieservizi.it o al telefono 328 3338669.

Teatro Comunale "Gian Lorenzo Bernini"
Piazza San Nicola
00072 Ariccia (RM)

Direttore Artistico
Giacomo Zito

Info e prenotazioni
+39 328 3338669
preno@arteideaeventieservizi.it

footer-4