Direttore artistico

GIACOMO ZITO

Giacomo Zito è diplomato in recitazione presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
In teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Andrea Camilleri, Adriana Martino, Fiorenzo Fiorentini, Pino Micol, Mario Missiroli, come attore e come aiuto regista.

È regista di "Bertrand de Saint Geniés" di R. Stroili Gurisatti, con Giuseppe Battiston e Luciano Virgilio, "Casina" di Plauto, con Fiorenzo Fiorentini, “Più stupidi di così”, con I Picari, “La Venexiana” da anonimo del ‘500, con Antonella Elia, “Brancaleone e la sua armata” di e con Pippo Franco.
Nell’ottobre 2021 mette in scena “38 giorni per cambiare vita” di Giuseppe Della Misericordia, opera segnalata al Premio Campanile 2020, su commissione della “Campaniliana - Premio Nazionale Teatrale Achille Campanile”
È autore e regista di: "Clizia – Doppio Inganno”, da N. Machiavelli, con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, “Il Re sono io” con Gianfranco D’Angelo, “Io e Roma” con Gianfranco d’Angelo, “Vita da Principi”, format di visite teatralizzate presso Palazzo Chigi in Ariccia, “Mia dolcissima Clara – l’ultima notte di Robert Schumann”, “Orlando Furioso - Labirinto d’amore”, “Don Giovanni” con Luigi Pisani e Chiara Di Stefano, “La Carezza dl Fuoco” con Luigi Pisani, Nicola Sorrenti, Tonino Tosto, “All’Inferno” con Luigi Pisani, Nicola Sorrenti, Elena Crucianelli e altri.

Nel 2008, insieme a Luigi Criscuolo, realizza la rassegna “Fantastiche Visioni – Estate Teatrale Ariccina”, di cui è anche direttore artistico. Nel novembre 2008 ha fondato e inaugurato ad Ariccia il Teatro Comunale “G.L. Bernini”, di cui è l’attuale direttore artistico. Dal 2009 è direttore artistico del Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni. Da gennaio 2022 è direttore artistico della Fondarc – Fondazione di Arte e Cultura Città di Velletri.

GiacomoZito02

Teatro Comunale "Gian Lorenzo Bernini"
Piazza San Nicola
00072 Ariccia (RM)

Direttore Artistico
Giacomo Zito

Info e prenotazioni
+39 328 3338669
preno@arteideaeventieservizi.it

footer-4